Piantare la cipolla - Sementi +da +orto

semi di alta qualita'
Totale:
347 0735820   |   347 6232496
semi di alta qualita'
Vai ai contenuti

Cipolla
Lista schede prodotti
Sementi da orto
Bulbo grosso a forma di trottola,schiacciato ai poli,numerose tuniche esterne di un bel colore giallo dorato;quelle interne sono carnose e strettamente avvolte fra di loro,polpa bianca,serbevole.Produttiva.
Disponibilità immediata
0.70 €
Aggiungi
Scheda Prodotto




Terreno ideale.
Preparazione del terreno
I terreni più adatti alla pianta di cipolla sono quelli arieggiati e poco compatti, con un ph tra 6 e 7, mentre trova difficoltà in suolo argilloso e asfittico. Teme sopra ogni cosa i ristagni idrici, fonte di marciumi e malattie. Visto che le cipolle richiedono un terreno sciolto è fondamentale attuare una buona lavorazione del terreno, da effettuarsi i mesi prima della semina, vangando. Non è essenziale una lavorazione in profondità, se il suolo è già drenante, ma è importante che la terra non resti compatta.

Clima ideale. Questa pianta delle liliacee resiste molto bene al freddo, tanto da poter esser piantata in autunno e passare l’inverno in campo. Quello che non ama sono le escursioni climatiche troppo forti. Predilige le aree soleggiate.

La concimazione. La cipolla è una pianta poco esigente in termini di sostanze nutritive e in particolare non ama i terreni concimati di recente e l’eccesso di sostanza nutritiva. Per questo è bene evitare concimazioni specifiche prima dell’impianto, meglio nutrire il suolo qualche mese prima della semina e senza esagerare. Un ottimo sistema in un orto misto è quello di inserire la cipolla all’interno di una rotazione colturale in seguito a un ortaggio esigente in termini di sostanza, come ad esempio zucca o zucchina, in questo modo la nostra liliacea si accontenterà della fertilità residua lasciata dall’ortaggio predecessore.


Periodo di semina e trapianto
Le cipolle hanno diverse varietà con periodi di crescita differenti. Generalmente le cipolle rosse sono precoci, le bianche semi precoci e le cipolle dorate tardive, anche se poi con la selezione sono state create diverse eccezioni a queste regole. I periodi di semina sono diversi e vi sono varietà invernali e varietà primaverili, è importante non sbagliare perché si rischia che monti a fiore la pianta, rovinando il raccolto. Chi vuole approfondire il tema può leggere l’articolo sulla semina delle cipolle, che spiega meglio periodo, distanze e fase lunare adatta. In ogni caso ricordiamoci sempre di comprare una semente adatta al nostro clima e al periodo in cui vogliamo seminare.

INFO
Le denominazioni delle varieta' esposte nel sito e dei prodotti venduti sono sottoposte a continuo aggiornamento secondo le indicazioni fornite dal sito:
Assosementi che pubblica i link al catalogo CE delle varieta' di specie agrarie e ortive.
In caso di esaurimento prodotto in foto ,sara' inviato prodotto di altra ditta disponibile
Copyright © 2021. All Rights Reserved - www.sementilarosa.com
P. IVA 02143740682
INFORMAZIONI
PRODOTTI
Contatto Commerciale, per l'ingrosso
Gianfranco Larosa - 347 0735820
Contatto per acquisti in negozio
Antonio Larosa - 347 6332496
Larosa Group s.r.l
Via Tratturo n.37
65010 Spoltore (PE)
CONTATTI
Copyright © 2020. All Rights Reserved - www.sementilarosa.com
P. IVA 02143740682
Copyright © 2021 All Rights Reserved
P. IVA 02143740682
Torna ai contenuti