Rucola da Orto
Lista schede prodotti
Scheda Prodotto
Buono l’apporto di vitamina A, grazie al contenuto elevato di carotenoidi, luteina e zeaxantina, apprezzabile quello di vitamina C e di folati. Decisamente rilevante la presenza di vitamina K , circa 110 mcg, oltre il 130% del fabbisogno giornaliero. La vitamina K è essenziale per i processi di coagulazione e per il benessere delle ossa e il consumo di rucola può contribuire in maniera significativa a garantirne l necessario apporto.
Terreno ideale.
Si tratta di una specie davvero semplice da coltivare nell’orto: cresce velocemente e ha una buona resistenza alle avversità climatiche, quindi può essere raccolta per buona parte dell’anno. Si può tranquillamente tenere anche in vaso , con ottimi risultati.
Periodo di semina.
Per germinare richiede 18-20 gradi, la sua temperatura ideale è di 15-20 gradi, resiste fino a 5 gradi. Non ama il caldo, sopra ai 25 gradi va in sofferenza e con un caldo arido può andare in pre fioritura. Quindi conviene impiegare una serra o tunnel freddo nei periodi invernali (da ottobre o da novembre, a seconda della zona, e fino a febbraio), in alternativa anche dei teli di tessuto non tessuto possono aiutare. Questo permette di avere raccolto anche nella stagione fredda.
Come seminare.
Essendo un ortaggio a ciclo colturale breve e di facile germogliazione consiglio di non seminare la rucola in semenzaio, ma di optare per una semina diretta nel terreno. Per farla si può scegliere il metodo a spaglio o quello per file.
INFO
Le denominazioni delle varieta' esposte nel sito e dei prodotti venduti sono sottoposte a continuo aggiornamento secondo le indicazioni fornite dal sito:
Assosementi che pubblica i link al catalogo CE delle varieta' di specie agrarie e ortive.
In caso di esaurimento prodotto in foto ,sara' inviato prodotto di altra ditta disponibile